Leek "scallops" and oyster mushrooms on brown rice - Porro e funghi ostrica su riso integrale



Also winter brings seasonal fruits and if combined together you will have a delicious dish, just like this one.
Oyster mushrooms are exquisite, I like them because they are tasty and while cooking don't loose their chubby texture.

This recipe is inspired by the book "My new roots" of Sarah Britton.
The original recipe had black rice instead of brown, furthermore  I added vinegar simmering it until reduced while cooking.

Anche l'inverno ha le sue primizie che se combinate insieme danno vita ad un piatto delizioso e ricco di gusto, esattamente come questo ;)
I funghi ostrica sono una qualità che apprezzo particolarmente in quanto sono molto saporiti e non perdono la loro consistenza carnosa durante la cottura.
Questa ricetta e' liberamente tratta dal libro "My new roots" di Sarah Britton, una blogger che segue l'andamento delle stagioni per la preparazione dei suoi piatti.
La ricetta originale prevedeva del riso nero al posto di quello integrale che ho utilizzato io ed i funghi non vengono sfumati con un cucchiaio di aceto bianco.


For 2 servings

1 cup brown rice
3 cups water
1 large leek, as fat as you can find
1 tablespoon coconut oil
2 garlic cloves, sliced
Fine sea salt
14 onces Oyster mushrooms
1/2 cup vegetable broth
Extra virgin olive oil for drizzling
Freshly cracked black pepper
Chopped fresh parsley (optional)

In a small saucepan set over medium heat, combine the rice, 2 pinches of salt and 3 cups water.
Bring to a boil, reduce the heat, cover the pan, and simmer until the water has been absorbed, about 45 minutes. Remove from the heat.

Slice the white part of the leeks into rounds about the width of a scallop, about 1 inch.

In a large skillet, over medium heat, melt a tablespoon of coconut oil. Add the garlic and fry until golden, about 2 minutes.
Add the mushroom, vinegar and a pinch of salt, and toss to coat. Cook without stirring for about 5 minutes, then flip them over and fry until golden on the other side. Remove from the pan, cover, and keep warm.

Without cleaning the pan, pour in the vegetable broth and bring it to simmer. Add the leek rounds to the pan, cover and cook, flipping them once, for 5 to 6 minutes, until tender.

to serve, put half of the brown rice on each plate.
Top with the mushrooms and the leek rounds. Drizzle with olive oil, sprinkle with cracked black pepper, and add a sprinkling of parsley, if using. Serve hot.



Ingredienti per 2 persone

160 gr riso integrale
500ml di acqua
400 gr funghi ostrica
300 ml di brodo vegetale
1 porro grande
1 cucchiaio di olio di cocco (in alternativa sostituire con olio EVO)
2 spicchi di aglio tagliati a fettine sottili
2 cucchiai di aceto bianco
sale pepe q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.

In un a pentola a fuoco medio versare il riso e l'acqua, regolare di sale e portare ad ebollizione, abbassare il fuoco e continuare la cottura con coperchio per 45 minuti, fino a che tutto il liquido non e' assorbito ed i chicchi risulteranno morbidi. Spegnere e mettere da parte.

Lavare e tagliare la parte bianca del porro a fette dello spessore di circa 2,5 cm.

In una padella capiente, a fuoco medio, sciogliere l'olio di cocco. Aggiungere l'aglio precedentemente tagliato a fettine sottili e lasciarlo rosolare, una volta dorato unire i funghi, l'aceto bianco ed un pizzico di sale, amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno.
Lasciar cuocere senza piu mescolare per circa 5 minuti, trascorso il tempo girare i funghi per farli rosolare anche dall'altro lato. Una volta dorati rimuoverli dalla padella e tenerli al caldo in una pirofila coperta.

Senza pulire la padella versavi dentro il brodo vegetale, poco prima del bollore unire delicatamente il porro e coprire con il coperchio.
Cuocere ciascun lato per 5 minuti, fino a che non risulteranno teneri al tatto.

Per servire, disporre il riso in ogni piatto, unire i funghi e il porro ancora caldi sopra e condire con un filo di olio extra vergine a crudo.
A vostro gusto aggiungere prezzemolo fresco e pepe nero tritato.


Un abbraccio
xxx




6 commenti

  1. Che piatto gustoso !!! Un piatto di riso e sempre ben accetto e questo è molto invitante !

    RispondiElimina
  2. E' da un po' che ti leggo nel mio silenzio e finalmente mi sono decisa a scrivere: io sono un po' come la volpe di Saint-Exupéry perché prima osservo e annuso un pochino e poi piano piano mi avvicino... e visto che Wonka è la connessione tra il tuo mondo e i nostri provo a vedere se funziona bene :)
    Mi piace tanto il tuo blog, c'è tanto respiro multiculturale, c'è l'apertura mentale che apprezzo e ci sono tanti piatti belli belli!
    Un caro saluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Tatiana!! il tuo commento arriva nel preciso momento in cui avevo bisogno di sentirmi dire esattamente quello che hai scritto!! grazie mille, apprezzo di cuore ogni tua parola!! Un grande abbraccio e a presto!

      Elimina
  3. Awesome recipe girl!!! You almost fooled me with the leek...I thought they were scallops :-) Great pics and gnammy recipe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. yes!! it'a a very funny way to use leek! thank you!!

      Elimina

© Wonka Bakery

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig