Una domenica all'orfanotrofio degli elefanti!

In questo post niente cucina, niente dosi, niente farina, niente forno preriscaldato a 200 gradi.
Volevo parlarvi di una giornata passata in un posto speciale, a Lusaka, dove attualmente vivo.
Poco prima di tornare in italia per le vacanze di Pasqua io e mio marito abbiamo trascorso una piacevolissima domenica all’orfanotrofio degli elefanti.





In Zambia, come del resto in tutta l’Africa, il fenomeno del bracconaggio e’ una dura realta’.
I bracconieri uccidono gli elefanti adulti per le loro preziose zanne d’avorio, in molti casi questi elefanti hanno dei piccoli che restano orfani una volta persa la famiglia.
I cuccioli di elefanti iniziano a girovagare nella savana e in molti casi si avvicinano ai villaggi in cerca di riparo, cibo e magari di una famiglia.



Nasce per questo il “Lilayi elephant orphanage project” un luogo dove I piccoli elefantini trovano le cure necessarie per crescere, vengono sfamati per poi essere riportati alla loro terra, la savana, dove possono vivere liberi.



In Italia non ho mai amato particolarmente lo Zoo, il circo e tutti quei luoghi dove animali selvaggi vivono dietro delle sbarre per il nostro piacere di vederli, non ho mai amato questo genere di cose.

La trovo una cosa contro natura, non e’ quello il loro posto nel mondo.
Loro appartengono alla natura e strapparli da essa per ammaestrali snaturando il loro essere non e’ nemmeno un bello spettacolo da vedere.

Trovo molto piu educativo far vedere ai nostril figli un documetario che mostri le reali condizioni di vita di questi animali senza trucchi o inganni e sopratutto gabbie!





Al Lilayi elephant nursery gli elefantini vivono in una riserva di piu’ di mille ettari e dalle undici del mattino alle una e’ possibile vederli mentre viene servita loro la colazione, in quanto quello, e’ l’unico momento in cui si trovano in un recinto.

Un volontario del centro ci ha detto che un elefante puo ritenersi adulto ed indipendente dagli altri quando raggiunge I 7/8 anni di vita, quando sara’ il momento verranno riportati nella savanna dove si uniranno ai gruppi gia esistenti.



Dopo la colazione, in cui ogni elefantino ha bevuto circa 15 litri di latte siamo andati a pranzo al ristornate del centro, un posto davvero eccezionale, inoltre il 50% del conto va a favore della fondazione.






Questi sono soldi ben spesi per me…piu di qualsiasi altro biglietto di uno Zoo!

Un abbraccio e a presto

Silvia

1 commento

  1. hai ragione, anche a me non piacciono nè zoo nè circhi eil miglio modo di vederli è un documentario!
    gloria

    RispondiElimina

© Wonka Bakery

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig